mercoledì 24 novembre 2010

non ci sono desideri da non dire come tempo fa


Dopo un po’ di uscite con l’aspirante Principe, cercando di conoscersi un pochino, possibilmente con calma e senza farsi troppo domande, io una riflessione ce l’avrei anche.
Pensavo... che incontrarsi “da grandi”, e magari tentare di fare qualcosa di carino insieme, è davvero molto ma molto più difficile.
Perché, quando hai superato i trent’anni già da un po’, nella tua vita, soprattutto sentimentale ed affettiva, sono già successe molte ma molte cose. Ed è inevitabile che tutto quel passato condizioni il nostro presente, il modo di comportarci, di vedere le cose.
Purtroppo, a volte, questo bagaglio è un pochino pesante da portarsi in giro, per noi e per chi tenta di starci vicino.
C’è chi è stato lasciato, chi ha sofferto tanto nelle storie passate, e magari la delusione che sembrava archiviata è ancora lì bella fresca, viene fuori con impeto e allora non ci si lascia andare tanto facilmente.
C’è chi ha maturato un bel credito emotivo con i propri ex, ma tanto grande che ci può quasi fare un mutuo, e allora ha paura, è diffidente, o peggio, ha proprio voglia di prendersi una bella rivincita verso se stesso, verso il mondo, verso l’altro sesso, verso la vita.
C’è chi ha lasciato, chi è stato tradito, chi ha tanto amato, chi è stato tanto amato, chi ha le idee confuse e non sa cosa vuole, chi ha paura di farsi male, o di farne all’altro, chi si sente solo troppo solo e cerca semplicemente qualcuno con cui fare un pezzettino di strada.
E poi c’è il chiodo schiaccia chiodo, c’è chi vuol fare solo un altro giro di giostra.
E c’è chi ha così tanta voglia di innamorasi, che rischia di crederci veramente, mentre tu, sei solo quello che tiene su lo specchio, ma quello che ci si vede è sempre e solo quello che si decide di vedere.
Ancora, c’è chi sta bene anche così, chi non cerca niente di particolare, ma si trova lì con te, vorrebbe proseguire ma fa proprio tanta fatica a farti un po’ di spazio nella sua vita iper-impegnata e super-programmata, e c’è chi è geloso dei propri spazi, perché crede che frequentare una persona voglia dire perdere un pezzetto di libertà, magari tanto faticosamente conquistata.
C’è chi è ancora lì a rimpiangere quella nave scuola che ha confuso con l’amore… e che forse lo era più che mai…

Pensavo che, se non si fa un pò di attenzione, il rischio è un po’ quello di far pagare il conto a chi ci troviamo lì in quel momento, anche se quel poverino non c’entra nulla con il peso della nostra valigia. Non c’entra con le delusioni, con le briciole o i cocci di noi. Non centra con le ferite, con i sogni che abbiamo dovuto far passare.
E’ semplicemente lì in quel momento.
Un po’ come quando telefoniamo al call-center di quella maledetta compagnia telefonica e ci risponde la Federica di turno, che ci chiede gentilmente in cosa può esserci utile, e noi le diamo la colpa di quell’errore sulla bolletta, o magari del fatto che non riusciamo più ad inviare sms.

Io, a dir la verità, non so da quale posto vengo, forse, per far la rima al Liga, sono stati tanti posti, tutti da straniera. Però, so che non mi riconosco più, nel mio rapportarmi con questo L.
Nella mia vita precedente, prima dell’uragano BluSal, non avevo mai neppure lontanamente ipotizzato di essere io quella che rimane distante, quella che non si lascia andare, quella che chiama meno dell’altro, quella che non sta sulle spine se la risposta ad un messaggio arriva un po’ in ritardo. Quella che vedersi oggi o domani fa poca differenza, in fondo.
Perché sono stata sempre quella che, appena conosce una persona, fa partire immediatamente tutto l’intero DVD della storia d’amore, quella che si fa il film…
Forse perché è la prima volta che non ho nessuna aspettativa, nessuna fretta e nessuna domanda da fargli o da fare a me stessa.
Forse perché ho deciso di prendere semplicemente il sole che c’è, e se un giorno è brutto beh, lascia che piova pure…
Perché ho deciso di non chiedere niente in più di quello che mi viene dato spontaneamente. E non mi è praticamente mai successo. Sono qui. E sto a guardare.

Intanto, stasera cinema. E chissà che a far la magia non ci pensi Harry Potter.

16 commenti:

  1. condivido tutto, purtroppo le esperienze passate molte volte condizionano (più o meno volontariamente) il nostro comportamento nel presente. posso dirti che, secondo me, il fatto che tu non abbia aspettative è una gran cosa..goditi questo momento serenamente, giorno x giorno..e chi vivrà vedrà!

    RispondiElimina
  2. @ mika: la prendo con calma, molto easy. Per ora va bene così... :-)

    RispondiElimina
  3. "lascia che piova pure, prendiamo il sole che c'è" è la mia filosofia di vita, o almeno cerco di farla essere tale... :-) io faccio il tifo per questo Principe, buon cinema intanto!!!!

    RispondiElimina
  4. ma dovete poprio andare a vedere potter????

    RispondiElimina
  5. sarò grezza e soprattutto ovattata dagli antidepressivi... ma a te questo non ti attizza. pur avendo l'età di matusalemme ed avendo anche provato a scalare l'everest con la lingua.. beh... posso dirti che quando ti prende allo stomaco ti prende... indipendentemente da quello che hai visto o fatto. (se è contorto dai la colpa al Proxac).

    RispondiElimina
  6. Ciao bella, io ho fatto come te inizialmente con Chris non mi ponevo domande, non facevo domande, ma la vivevo, ed è cosi che deve andare. Brava prendi il sole che c'è...buon cinema per stasera!!!!!! bacione

    RispondiElimina
  7. vivi senza paura che sia una vita che sia un'ora...lascia che il principe si faccia conoscere senza analizzarlo troppo...ok? ciao e buona magia

    RispondiElimina
  8. Sono daccordo con Madame, perchè sono convinta che soprattutto una donna forte come te, lascerebbe campo libero alle sensazioni, senza doversi mai mettere sulla difensiva, perchè sai già che qualunque cosa succeda, tu sapresti risorgere. Lascierebbe...perchè non so fino a che punto 'sto brav'uomo di acchiappi. Magari, però, devi solo scioglierti un pò. Condivido anche i pensieri delle altre: vivitela. Come va...va. Buona serata!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Cara , hai messo praticamente tutte le categorie in questo post....e ti ruberò la frase riguardo il "far partire il DVD".
    Se riesci davvero a goderti quel che c'è momento per momento, sei una grande..e la magia puoi farla tu stessa! Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  10. A me sa che quella imbottita di Prozac è la più lucida di tutti .....

    RispondiElimina
  11. Acchiappasogni25/11/10 10:45 AM

    Ciao!! mentre leggevo questo tuo post dentro la mia testa dicevo "cavolo questa ha capito come mi sento in questo momento!!"..perchè io devo ancora trovare la nuova persona da provare, ma...ho i mille dubbi, mi sento che non avrò più da dare come prima con ExononEx...mi sento che quasi sicuramente, dopo la bella batosta, sarò più fredda e distaccata...ma alla fine del tuo post ho anche pensato "bhè esser distaccati non è poi male, prendi quello che arriva e si vedrà" ;-))... un abbraccio...acchiappasogni.

    RispondiElimina
  12. Ultimamente, pur avendo qualche anno in meno di te, penso che bisogna prendere quello che di bello la vita dà (parlo dell'amore, ovvio!) e goderselo senza farsi tante domande. In fondo è tutto regalato...
    Il passato potrebbe rovinare un regalo che essa ci ha riservato...
    Perciò, mi sento di dirti di godere di questo momento...
    Magari il cielo non sarà sempre limpido. Ci saranno nuvole...ma godilo a pieno!
    Ti auguro che tu possa vivere tante cose belle in questa storia col principe...
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. è vero...ti ricordi all'inizio che puntualizzavo che io nn mi aspettavo nulla che era solo sesso e piacevole compagnia che io il mio bel bagaglio ,convivenza fallita all inclusive,lo avevo già......e nemmeno lui,a rigor di cronaca,aveva aspettative,che le sue belle sofferenze le aveva anche lui...e siamo andati avanti un mese a non aspettative e rapporto non impegnativo..finchè abbiamo dovuto aRREnderci all'evidenza...e oggi sono la donna + appagata e innamorata del mondo..tanto che ancora mi sembra un miracolo...e sicuramente il fatto di nn avere aspettative,di nn voler x forza raggiungere un obiettivo,di nn tentare di piacersi a tutti i costi,ma di prendere le cose cosi cm venivano,se venivano,è stato il vero termometro che nn è un stare insieme x farsi compagnia o x nn stare soli ma perchè non potremmo stare divisi..

    RispondiElimina
  14. @ Pauline: grazie cara! Io non so se faccio proprio proprio il tifo per lui. Intanto lo studio... ;-)

    @ chanel: Harry Potter è il mio mito!!! E non si tocca!!

    @ Madame: in effetti può essere che sia come dici tu. Per ora, non mi piace particolarmente, ma non mi dispiace neppure...

    @ Rucolina: Un abbraccio a te!!

    RispondiElimina
  15. @ dentroauncuore: ci provo... Ma son fatta così... checcepossofà? :-)

    @ Brandy: credo che in parte sia anche questione di abituarsi all'idea. Ci sto lavorando, giuro!! :-)

    @ Alice: per ora niente magia. Aspettiamo... :-)

    @ stressentola: ma lo sai che... potrebbe essere? ;-)

    RispondiElimina
  16. @ Acchiappasogni: posso dirti che per ora non è male, sta cosa. Vedremo quanto dura questo equilibrio... :-)

    @ Funambola: e io abbraccio te!

    @ Carrie: la tua è una bellissima storia, e come ti ho già detto, sono stata felice di averla vissuta da spettatrice attraverso le tue parole. la mia, invece, non è una storia! Se mai lo sarà, non lo so davvero! Vediamo...

    RispondiElimina