sabato 6 novembre 2010

E mi attacco alle stelle che altrimenti si cade

Io, di oroscopi, non ci ho mai capito niente. 
Ascendenti, transiti di pianeti, influenze astrali e tutti gli annessi e i connessi non mi impressionano neanche un pò. 
Giove per me è stato sempre e solo il gestore di quel posto in Romagna dove, un bel pò di anni fa, mi sballavo di piadina con lo stracchino e la rucola all'uscita dalla discoteca.     
Eppure, in questo periodo, le frequenti mattine di treno Ferrara-Bologna, BinarioTre-OreSetteEVenti, gomito a gomito con i pendolari veri, che gira che ti rigira dopo un pò ci si conosce tutti di vista, mi hanno fatto capire che con gli astri non si scherza davvero. 
Volente o no, mi sono adeguata ai riti quotidiani di quelli che, un pò alla volta, sono diventati i miei compagni di viaggio.
Un allegro gruppetto di cinque, a volte sei persone che conoscevo già di vista e che mi hanno accolta con entusiasmo e affetto, garantendomi quasi sempre un posto a sedere sul regionale delle 7,32.  
Che, se anche il viaggio è breve, farselo in piedi non è il miglior modo per cominciare la giornata e, chi prende quel treno solo ogni tanto, come me, non ha certamente la capacità di sopravvivere nella giungla di carrozze strapiene e pendolari facilmente irritabili.
E ho imparato a tenere il libro chiuso, e ad ascoltare le battute di uno sui fatti di cronaca, le lamentele di un altro sui piatti preparati dalla moglie, che pare non avere propriamente doti da chef, i gusti di un'altra in fatto di stivali.
E ho imparato che, più o meno alla volta di San Pietro in Casale, metà strada circa, fanno la loro bella comparsa le stelle, nel senso che vengon lette le previsioni astrali giornaliere di tutti, presenti e non, perché magari, sapere in anticipo se il capo, quel giorno, sarà un pò nervosetto, o se ci aspetta una giornata no, potrebbe aiutare a prevenire guai seri. 
E da tutto questo, pare proprio che, se c'è uno di cui ci possiamo fidare, quello è sicuramente il signor Paolo Fox, un mago nel dirci come sarà il nostro cielo astrale.  
Per convincermi di questo, ieri mattina una delle mie compagne di viaggio mi ha portato direttamente sul binario tre il volume "Paolo Fox - Oroscopo mese per mese 2010", assegnandomi il compito preciso di rileggermi, col senno di poi, l'oroscopo dell'anno che sta finendo, per vedere se "ci ha preso" da gennaio ad oggi.   
Ebbene, devo proprio ammetterlo... sì. Per molte cose, sì.
Ora, mister Fox prevede per me, in questa coda del 2010, un grande e positivo cambiamento, decisioni drastiche, nuove idee, un intrigante progetto e "una situazione astrologia agiata e agevolata dal transito di Giove nel segno".
Mi dice che "saprò far magie".    
E dunque, mi son detta, proviamo a crederci...  in fondo, le magie, mica saranno prerogativa esclusiva di Walter il mago, no? 

9 commenti:

  1. Premesso che anch'io "frequento" i regionali, una volta ogni 15 giorni ma per un viaggio molto più lungo di Ferrara Bologna, e che davvero è un mondo, ti chiedo e per questo scorcio di 2010 che si dice per il Toro?!?

    RispondiElimina
  2. @ Leena: per il Toro? Dopo mesi pesanti, ora si riparte alla grande. situazioni di grande interesse, raddoppia l'energia, successo grazie al transito di Marte, meglio anche sotto il profilo psicofisico. Azz... direi che le magie le farai anche tu, mia cara! ;-)

    RispondiElimina
  3. Acchiappasogni8/11/10 8:48 AM

    ciao Barracuda...oroscopo?? mmmm anni fa li leggevo tutti anche io...ora invece meno, anzi diciamo pure che non li leggo più! ma ora mi sono incuriosita...cosa dice per il capricorno? ;-)...
    un abbraccio...acchiappasogni...

    RispondiElimina
  4. l'oroscopo lo sento la mattina per radio...quello di mio marito questa mattina diceva che avrebbe avuto grossi problemi con qualcuno del capricorno...io chiaramente sono un capricorno

    RispondiElimina
  5. Leena è una strega...le magie le sa far per forza! ihihihihhi E di tutti gli oroscopi che leggo un po' per gioco un po' per scherzo, quello del Paolo Fox è sicuramente il più attendibile. E' che mi chiedo...a che serve leggerli a posteriori per vedere se c'ha azzeccato...quando poi se leggo quello per il 2011 me ne dimentico??? Ufff Qui con la Vita non si può mai dire...

    RispondiElimina
  6. l'oroscopo eh... a volte mi trovo a pensare che la mancanza di magia nella mia vita sia dovuta alla mancanza di cose di questo tipo. Di cose sciocche che senza danneggiarti ti danno quel tocco di speranza che ti mette un sorriso sulle labbra e ti dice CORAGGIO!!! ... leggero l'oroscopo...

    RispondiElimina
  7. Che sia la tua volta di passar alla cassa a riscuotere? con gli interessi? :-)
    In bocca al lupo.
    tm

    RispondiElimina
  8. @ Acchiappasogni: mia cara... sorry ma ho restituito il volume. Ora non ho più idea dell'oroscopo... PS più tardi ti rispondo alla mail... bacio

    @ Only: Beh, com'è andata?? Ci sono stati questi grossi problemi? ;-)

    @ Penny: infatti, anche io me lo scordo subito, di solito. Questo, però, pare bello. Perchè non crederci? Non costa nulla...

    @ Valcardo: massì, tanto per farsi due risate... :-)

    @ tm: Crepi! Già... hai visto mai che la mia ruota giri un pò? Capita, a volte!

    RispondiElimina
  9. Acchiappasogni10/11/10 9:39 AM

    tranquilla per l'oroscopo...alla fine preferisco non sapere ;-)...senno poi mi faccio condizionare ;-))...
    grazie se rispondi alla mail, ora mi leggo il nuovo post...bacione!!!

    RispondiElimina