lunedì 25 ottobre 2010

Insostituibile



Alla fine, quella di sabato non è stata solo una bella cerimonia, in una chiesetta sperduta in mezzo alle vigne dell’astigiano, sconosciuta persino al TomTom, ma è stata anche una bellissima festa.
Una di quelle giornate in cui ti sembra che ogni cosa sia al suo posto.
La splendida villa di famiglia, i cani e i cavalli che la sposa tanto ama, l’atmosfera festosa e non troppo impacchettata, e poi loro, gli sposi, belli e felici.
Intimo eppure goliardo, romantico ma solenne.
Ma S. è uno da entrate trionfali, da gesti plateali, lui è quello da coup de théâtre, e anche nel giorno del suo matrimonio non si è fatto mancare un tripudio di sorprese, per la sposa e per gli ospiti, e di trovate originali e personalizzate.
E poi il suo discorso, in cui ha spiegato agli invitati, in perfetto stile da film, perché proprio Lei.
Ha raccontato che, quando l’ha conosciuta, usciva con diverse ragazze, aveva più di una frequentazione. Io, che quel periodo me lo ricordo bene, perché l’ho vissuto con lui, ho sorriso.
Ma ha detto che Lei, poi, un po’ alla volta, è diventata per lui sempre più importante. E’ diventata l’unica persona in grado di farlo sentire completo. Ha capito che, quando c’era Lei, lui si sentiva finalmente a casa.
Anzi, ha usato un’altra parola, che mi ha colpito e fatto riflettere ed emozionare.
Ha detto: Lei è diventata insostituibile.

Guardo in fondo al cuore, e rifletto sul fatto che, sarà perché, dopo tante inquietudini, adesso credo di bastarmi, o forse perché mi sento poco disposta a lasciarmi andare, o perché in questo periodo, nella mia vita, c’è poco spazio per i sentimenti e per le passioni, ma quella descritta da S. è una sensazione che, al momento non mi appartiene.
Forse l’ho provata anch’io, qualche volta, ma ora non la riconosco.
Ora ho imparato a vivere alla giornata, in maniera un po’ distaccata da ciò che mi circonda, con pochi o nessun legame, con un ritmo che è solo il mio, senza orari e senza impegni.
Ho imparato a fare e a stare da sola, e completa così.
Ma, forse proprio per questo, senza costrizioni e con meno paure.
Anzi, se ci penso bene, c’è stato un tempo, non molti mesi fa, in cui pensavo che non avrei mai potuto vivere senza BluSal, senza TV e senza caffè.
E invece ho capito che posso stare benissimo senza.

Forse è davvero l’amore che cambia il modo di guardare.


15 commenti:

  1. Che bella la foto che hai postato!
    E' vero, l'amore cambia la prospettiva, ma in fondo mai allo stesso modo per tutti, o nei diversi momenti della vita.
    Adesso sei in pausa; forse ti sembra che ti manchi qualcosa (perchè, riconosciamolo, quando manca l'amore qualcosa manca), ma arriverà il momento in cui il tuo punto di vista cambierà

    RispondiElimina
  2. Caspita! Belle parole quelle dello sposo. E poi, dette il giorno del matrimonio, chissà che emozione?!
    Io credo che tu stia vivendo il periodo che vivevo io fino a qualche mese fa: ero io in compagnia di me stessa.
    E mi bastavo. O forse credevo di bastarmi.
    Fin quando non trovi quel "pezzo di puzzle" (come nella foto) che si va ad incastrare bene con tutti gli altri pezzi, forse continuerai a dire che da sola riesci a fare tutto.
    Ma in due è diverso.
    Credici.
    Arriverà il momento...
    Te lo auguro! :)

    RispondiElimina
  3. Credo che alla nostra età la parola "insostituibile" valga fino ad un certo punto..perchè abboamo imparato a bastare a noi stesse...detto questo, mi fai paura quando dici di vivere in maniera distaccata e di non lasciarti andare.. perchè secondo me, rischi di vivere solo a metà.. :) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mentre leggevo queste tue righe –deliziose come al solito- pensavo: quanto è difficile bastarsi; difficile ma necessario, indispensabile. Avere cura di se, stimarsi, “coltivarsi” non è egoismo ma la migliore base su cui costruire ottimi rapporti, con te stessa prima, con gli altri poi e trovarti pronta per quell' “altro”, che ti renderà -per quanto possibile- migliore, piena, viva, "insostituibile". Tranquilla, arriverà -se lo vorrai- il tuo momento e “canterai la tua canzone, con tutta l’emozione”. Quello che ti auguro, quello che ti meriti *_^

    RispondiElimina
  5. anche io vorrei essere insostituibile.

    RispondiElimina
  6. ma che bel pensiero ;) mi fai commuovere, l'amore ti fa sentire cosi stranamente felice ;)

    RispondiElimina
  7. @ Alice: Strano a dirsi, ma non ricordo nemmeno certe sensazioni... mi sarò inaridita?

    @ Funambola: grazie, sei molto carina. E sono contenta per te, che invece stai vivendo l'amore. Arriverà? Boh... io non aspetto nessuno... :-)

    @ Zid: Vivo a metà, dici? può essere... ma di certo mi evito un bel mucchietto di sofferenze! Lo sai che la vita è fatta di scelte! :-)

    @ Mario: per ora penso a me. Quando arriverà l'"altro", credo che saprò riconoscerlo! Ma... non posso cantare la mia canzoine anche da sola? :-)

    @ Carrie: tesoro, di sicuro, per qualcuno lo sei... :-)

    @ Rucolina: bella lei, innamorata! ;-)

    @ Dentroauncuore: ma grazie! anche il tuo è bellissimo!

    RispondiElimina
  8. TU x il momento SEI INSOSTITUIBILE PER TE STESSA.... ma bella come sei (dentro e credo anche fuori) lo diventerai ANCHE per qualcuno.

    RispondiElimina
  9. ... oppure un paio di occhiali o lenti a contatto nuove.... ;)))

    RispondiElimina
  10. Fuori dal coro, come sempre, ma penso che essere insostituibile sia una gran responsabilità. Di quelle che pesano, ma pesano davvero tanto. E non sempre è una responsabilità che ci prendiamo autonomamente. Per citare Fabio Volo: Non voglio essere la felicità di qualcuno. Voglio essere quella felicità aggiunta in una vita già felice. :-) Ecco, credo dovrebbe essere così...

    RispondiElimina
  11. Io credo che l'amore cambi proprio tanto e non solo il modo di guardare le cose, proprio te ne fa vedere di nuove e inaspettate. Prima di incontrare il mio uomo mi sentivo benissimo con me stessa, mi bastavo e non stavo solo bene, stavo proprio alla grande. Ma da quando ho incontrato lui il mio mondo si è ribaltato, ho scoperto di volere cose che prima non pensavo e ho scoperto che la vita con lui semplicemtne mi piace molto di più. Ma solo perchè lui è il mio lui, non un lui qualsiasi...

    RispondiElimina
  12. Avrei tanto voluto una dichiarazione del genere, MAI nessuno mi ha detto che sono insostituibile o di sentirsi finalmente a casa....l'ho detto sempre io...

    RispondiElimina
  13. Mica devi aspettarlo? Sarà Esso a farti la sorpresa...
    Grazie a te! :)

    RispondiElimina
  14. @ Chanel: grazie tesoro... tu sei sempre tanto carina, non so se lo merito! :-)

    @ Madame: dici che basta pulire le lenti a contatto?? :-)

    @ Penny: magari hai ragione, ma non ti nego che non mi dispiacerebbe sentirmi dire che sono insostituibile... :-)

    @ Vatekatten: uuuhhh che bella cosa che hai scritto! Chissà se, un giorno o l'altro, dirò anch'io così... mah, per ora mi sembrano sensazioni lontane...

    @ Frizzantissima: si, son belle parole. Indipentemente da tutto.

    @ Funambola: ... e allora mi siedo qui e aspetto... hai visto mai! ;-)

    RispondiElimina