mercoledì 27 ottobre 2010

Sono viva abbastanza

Abbastanza per considerare che mia sorella è davvero insopportabile quando mi restituisce la macchina che puzza di fumo, o le scarpe con i tacchi sporchi di fango, o i contenitori tapperware senza coperchio. 
Abbastanza per godermi questo cielo quasi blu e quest'arietta di montagna gradevole malgrado i 5 gradi scarsi della mattina di Feltre. 
Per fortuna, uno dei pregi e dei privilegi del nuovo blog è la comodità di gestirlo dall'Iphone, che con la vitaccia che sto facendo in queste settimane è fondamentale avere un ufficio portatile. 
Ieri Rovigo sotto una pioggia battente ed incessante, e ringrazio il mio Angelo custode che mi ha consentito di notificare un atto in scadenza che non mi ha fatto dormire di notte, di trovare parcheggio vicino al Tribunale nonostante la fiera patronale, e di arrivare addirittura con quel minimo di anticipo per prendere un caffè, visto che ero in piedi dalle sei. 
Oggi Feltre, domani Mantova, venerdì Bologna, alla faccia del lavoro sedentario.
Grazie al signor Tomtom, anche se non sopporto più quella sua voce imperativa, perché, se alla strada ci pensa lui, io sono libera di cantare tutta la compilation di reggaeton che mia sorella m'ha fatto trovare in macchina stamattina, o di fare un paio di telefonate, o anche solo per lasciare andare i pensieri, e magari cercare pure di seguirli. 
Pensavo che mi sento come un robottino programmato con orari, tempi, cose da fare, che non ho un secondo per me, che a stento riesco ad andare in palestra una sera a settimana, che sono costretta a mettere in secondo piano tutto il resto. 
Amici, massaggi, interessi e passatempi. Che non so quanto ne valga la pena. E che devo riconsiderare l'idea di farmi un praticante. 
E che s'è fatto un pochino tardi, e devo andare a ripassare la discussione per l'udienza che inizia tra un quarto d'ora. 
Stamattina, venendo qui, ascoltavo una radio locale. Intervistavano un signore che è diventato una star nel piccolo paesino dove abita, perché una settimana fa, ha festeggiato i suoi 102  anni. 
Alla domanda: Qual è il segreto per arrivare a questa età, e tra l'altro così in gamba? Lui ha semplicemente e candidamente risposto che ci vuole della gran pazienza! 

12 commenti:

  1. Sempre detto io ci vuol della gran pazienza!
    P.s.: non mi è chiaro il concetto di "riconsiderare l'idea di farmi un praticante".... :-)
    tm

    RispondiElimina
  2. E allora? Pazienza. Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Sono arrivata qui pure io! Ma non riesco a togliere il fatidico mi piace. Attendo lumi da te, carissima.

    RispondiElimina
  4. Ed una gran fortuna... e sono stata brava a non dire c**o!

    RispondiElimina
  5. E allora armiamoci di pazienza, perché io ci voglio arrivare... :P

    Ma a te i cancellieri fanno il mio stesso effetto?
    Li elimineresti pure tu?

    RispondiElimina
  6. Ciao bellissima!!!!!!!! la pazienza sembra non bastare maiii

    RispondiElimina
  7. @ TheMan: ...poi te lo spiego in privato... ;-) certo che tu, G. o tm, resti sempre coerente a te stesso, mi corazòn! Maaaa... niente fiori 'sto giro? :-)

    @ Libby: ci proviamo, cara, ma lo sai anche tu quanto è difficile... un abbraccio forte a te!

    @ Agata: :-)!!! Grandissima sei!

    @ Margaritas: sì, son d'accordo. Un gran fattore C! :-)

    @ Funambola: ma no! vedi, in cancelleria vale la legge della giungla e della sopravvivenza... non c'è posto per tutti... o noi, o i cancellieri. Il mio metodo è: tieniti gli amici vicini e nemici ancora più vicini! Quindi... gran sorrisi, e vedrai che va meglio!

    @ Rucolina: ciao cara! Che bella la tua fotina del nick! :-)

    RispondiElimina
  8. E´un mondo difficile sì, ma unico e a volte davvero divertente. Ci vuole pazienza -ok, "un fisico bestiale" -ce l´hai, qualche buona motivazione -"farsi" un praticante in effetti... ;-)))

    RispondiElimina
  9. barracuda...quando passi da me mi vieni a trovare? ti vengo anche incontro se vuoi.

    RispondiElimina
  10. la pazienza ci vuole eccome, lo imparo ogni giorno di più... :-) è già la seconda volta che vieni a Feltre e non mi chiami per un caffè? ;-))

    RispondiElimina
  11. Grazie del complimento..almeno sai che faccia ho!

    RispondiElimina
  12. @ Mario: eggià... quando si dice "unire l'utile al dilettevole" .... :-)

    @ Chanel: maccerto che vengo a trovarti, Chanel!

    @ Pauline: ci torno ci torno! Stavolta non scappi! bacio

    @ Rucolina: anche con te il caffè... bacio

    RispondiElimina