martedì 14 dicembre 2010

...abito sempre qui da me, tra chi c’è sempre stato e chi non sai se c’è

Dove eravamo rimasti…
Non passo da questo posticino da parecchi giorni. Anzi, direi che, da un anno a questa parte, è la prima volta  che lascio passare così tanto tempo senza scrivere.
Mi pareva di non aver più niente da dire.
Poi, mi sono riletta alcune pagine del vecchio blog, tanto saggiamente salvato e gelosamente conservato e, una volta di più, se mai potesse servire, mi sono resa conto di quanto sia importante per me scrivere, di quanto bene mi faccia tirare fuori i pensieri e trasformarli in un rassicurante nero su bianco.
E allora ho pensato di passare da qui, almeno a spolverare un po’ e ad aprire le finestre per cambiare l’aria, che è pur sempre casa mia, questa.  
Un anno fa partiva quel tale che mi aveva irrimediabilmente spezzato il cuore, distrutto l’autostima, e senza il quale pensavo di non poter più vivere.
Un anno fa avevo soltanto voglia di addormentarmi e svegliarmi il 7 gennaio. Non sopportavo l’idea del Natale, la città illuminata e addobbata mi faceva un gran male e sentivo una profonda tristezza.
Oggi, per fortuna, non è più così.
Oggi quel tale è proprio qui in città, poco distante da me, ma io non ho neppure voglia di sentirlo, non parliamo neppure di incontrarlo. Non esiste più.
La sera, quando esco dallo studio e passo per il centro, mi incanto a guardare le lucette delle luminarie che si rincorrono. Le trovo… magiche. Eppure, mi pare che siano le stesse dell’anno scorso. Forse sono io, diversa.

In ogni caso, e tanto per chiarire, diciamo che dall’ultimo post che ho scritto non è poi cambiato moltissimo, nella mia vita. Non sono certo stati giorni che han lasciato il segno…
Ho lavorato tanto, ho avuto inaspettatamente un incarico molto importante che mi ha portata al centro della cronaca locale. Non c’è che dire, fa sempre un pochino effetto vestire i panni del grande penalista, con amici e conoscenti che mi fanno i complimenti perché hanno letto il mio nome sul giornale. Ma purtroppo a volte non sanno far altro che giudicare… del resto, è sempre così, ognuno sceglie la tua verità.
Ho rivisto delle carissime amiche, che sono orgogliosamente riuscita a riunire a casa mia davanti ad un piatto di cous-cous fumante e saporito. E abbiamo chiacchierato di noi, della vita, dei sogni e dei progetti, e abbiamo riso di certi tipi frequentati e magari anche baciati un milione di anni fa, e abbiamo anche un po’ pianto perché la vita è sempre forte molto più che facile.
In queste occasioni, ringrazio sempre perché nonostante il lavoro, i figli, la vita, siamo sempre noi, e perché gli accordi migliori rimangono sempre quei tre.
Ho passato un brutto week end, con la pessima compagnia del dente del giudizio che ha deciso di farsi sentire, tra antibiotici e il vecchio rimedio della nonna, chiodi di garofano per anestetizzare.
Davvero un pomeriggio spompo di domenica… E poi ti dicono tu pensa alla salute, che c’è chi pensa a quello a cui non pensi tu…
Ho visto e rivisto L., non ancora promosso a Principe, ma nemmeno più ranocchio.
E l’ho invitato a uscire domani sera con i miei amici. E poi mi sono pentita di averlo fatto, perché presentarti con un tipo significa rispondere a domande, dare spiegazioni, e forse aver voglia di fargli uno spazietto nella tua vita che, al momento, non so se c’è.
E poi mi sono pentita di essermi pentita, perché a mia volta mi fido del mondo, non ti dico le botte che prendo. Ma sono così, e ho deciso di allentare un po’ l’armatura e, anche se so vivere ancora solo una sera per volta, questa volta mi aspetto davvero di tutto… e non dev’essere per forza perfetto.
Ma almeno voglio sapere come va a finire.

10 commenti:

  1. Oh aspettavo con ansia aggiornamenti :-)
    Mi sa che ti si prepara un anno nuovo pieno di novità.....e intanto goditi le feste e le luci....sono la parte piu' calda dell'inverno!!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, tutto bene, o meglio, tutto stabile. Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Passa un po' più spesso, ci sei mancata. Il Natale di per sè non è mai nè bello, nè brutto. Io qualche anno fa lo detestavo tantissimo, perchè era un periodo che associavo solo a brutte esperienze, abbandoni, tristezze e solitudini. Da qualche anno a questa parte, invece, non è più così. Eppure lui è sempre lo stesso, con le lucine e le pigne e tutto il resto. La differenza la facciamo noi, solo noi.
    E, per quanto riguarda la tua storia, vivitela. altrimenti come fai a vedere se L si trasforma nel Principe che tanto aspetti?
    Un abbraccio, e congratulazioni per il lavoro.

    RispondiElimina
  4. Intanto complimenti anche da parte mia per l'incarico anche se non so di cosa si tratta, ma posso immaginare...
    Per quanto riguarda il mal di denti, posso capirti, è davvero micidiale!!!!
    E per QuasiPrincipe, godi pienamente di quello che ti regala e non pentirti di trascorrere qualche momento in sua compagnia...è un modo per conoscere di più il suo carattere...
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  5. Bello risentirti :-)) ti lascio un abbraccio, io continuo a tifare per l'ex-ranocchio ;-)

    RispondiElimina
  6. Acchiappasogni15/12/10 5:53 PM

    Mi stavo preoccupando vedendo che non aggiornavi più. Che dire, mi fa piacere leggerti serena, perchè io mentre ti leggo ti percepisco serena, tranquilla...questo natale per me sarà come il tuo dello scorso anno, ma spero torni presto il sole anche nella mia vita. Un forte abbraccio...

    RispondiElimina
  7. giorno per giorno sempre ballando..tu vivi..vivi tutto e poi tanto ci pensa la vita....!!!e per il natale è semplicemente in come la vedi..tutto è cm la vedi...

    RispondiElimina
  8. come è andata con i tuoi amici?

    RispondiElimina
  9. @ Lady: ciao cara, bentrovata! Chissà se, prima o poi, riusciremo ad incontrarci...

    @ Libby: buongiorno anche a te, cara! Adesso passo a leggerti!

    @ PRxT: hai ragione, devo passare più spesso. Anche voi mi mancate!

    @ Funambola: il lavoro è interessante, certo, ma io sono tanto stanca, e avrei bisogno di un pò di riposo... :-)

    RispondiElimina
  10. @ Pauline: Bello ritrovare te! Il Principe è tornato ranocchio, mi sa! :-)

    @ Acchiappasogni: ma no, cara, non ti preoccupare! Sono sempre qui e, come leggerai, sempre allo stesso punto!

    @ Carrie: ciao Carrie! Passo da te fra un attimo!

    @ Chanel: non male direi. Anche se non mi convince ancora... I miei amici, invece, FANTASTICI!! Loro sì...

    RispondiElimina